Marcel PROUST, La fuggitiva (Albertine scomparsa), Milano : Mondadori , 2013.
La fuggitiva è il sesto volume dell'opera di Proust "Alla ricerca del tempo perduto".
E' conosciuto anche con il nome di Albertine scomparsa.
Contesto storico
Il romanzo è ambientato in una realtà contemporanea al periodo di composizione.
Questo volume fu pubblicato nel 1925, postumo, e ha alle spalle il primo conflitto Mondiale. Risente inoltre del fermento politico e culturale che ha caratterizzato la Francia nei primi decenni del 900: sono infatti questi gli anni in cui vi è l'ascesa della borghesia e il declino dell' aristocrazia. Alle spalle vi è anche la belle epoque: "tempo" culturale e artistico caratterizzato da lusso, vizi e innovazioni tecniche e scientifiche in cui autore e protagonista hanno vissuto e sono cresciuti.
Note geografiche #in continuo aggiornamento
La vicenda si apre nella casa in cui vive Marcel, l'io narrante, in Francia. Vi sono riferimenti alla città di Venezia, città che il protagonista desidera visitare.
In un tempo precedente al tempo della narrazione Marcel e Albertine sono stati a Balbec, villaggio di pescatori situato sulle coste della Normandia, dove erano soliti passeggiare "sotto i portici di Incarville".
Sappiamo inoltre che Albertine, fuggendo dalla casa di Marcel, si rifugia dalla zia "in Touraine", una provincia francese non lontana da Parigi.
Nessun commento:
Posta un commento